La Cerimonia...

Data Matrimonio : 22 luglio 2008
Ora Celebrazione : 16:00 (puntualità)
Chiesa: S. Stefano Rotondo - Via S.Stefano Rotondo, 7

La Cerimonia:  abbiamo girato e visto tante chiese a Roma, sembravano tutte più o meno belle, ma Santo Stefano Rotondo ci ha davvero emozionato... per la sua singolare forma circolare, per i suoi affreschi, per la storia, ma soprattutto, per la particolarità di avere gli invitati ai lati invece che dietro, per poter partecipare al 100% al giorno più importante della Nostra Vita!!!

La Chiesa  risale all'anno 468. La ritmica armonia interna creata dalle tre navate anulari concentriche, le colonne di marmo pregiato e l'insolita forma circolare, caratteri tipici dell'architettura romana, avevano indotto a credere che si trattasse di un edificio pagano adattato al culto cristiano. Santo Stefano Rotondo è la più antica chiesa a pianta circolare esistente a Roma e sembra che tale pianta sia del tutto simile a quella del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Questa chiesa poco conosciuta conserva al suo internoun ciclo di affreschi molto particolari risalenti al 1500 dove sono rappresentate 34 scene di martirio piuttosto realistiche e per certi versi impressionanti. Questi affreschi avevano lo scopo di mostrare ai novizi, che partivano per le missioni, quello che poteva loro accadere. Oltre a queste opere particolari si possono ammirare anche mosaici bizantini come quello che raffigura il "Cristo benedicente" nella cappella a sinistra.

S. Stefano Rotonto

S. Stefano Rotondo

  • Particolare Interno 

S. Stefano Rotonto

S. Stefano Rotondo

  • Particolare Esterno

Mappa

S. Stefano Rotondo

  • Come Arrivare